La superficie vitata è composta da diverse parcelle situate nei comuni di Sementina e Monte Carasso per una superficie totale di circa tre ettari.
I vigneti, situati in collina ad un’altitudine che varia dai 250m/s ai 350 m/s, sono esposti idealmente a sud sud-est, ben soleggiati durante tutto il periodo vegetativo della vite e di maturazione delle uve. Da questi vigneti otteniamo le migliori uve per produrre le riserve.
Il vigneto di denominazione Pizzorin, in collina di Sementina, con una superficie di 7500 mq, è situato a ridosso dei fortini della fame costruiti attorno al 1850, è impiantato per il 90% a Merlot e per il 10% a Cabernet Sauvignon. Le uve prodotte in questa denominazione ci servono per produrre il Pizzorin, Merlot in purezza ed il LaTur, assemblaggio Merlot e Cabernet Sauvignon. Dalle parcelle situate nella collina di Monte Carasso otteniamo pure delle uve Merlot di ottima qualità; con parte di tali uve produciamo il Vindor. In una di queste parcelle abbiamo la bondola vitigno autoctono del Sopra Ceneri, con la quale produciamo il vino Bondola.
Dalle parcelle situate nei villaggi di Sementina e Monte Carasso vinifichiamo l’Arcada, il Merlot classico dell’Azienda Pizzorin. I nostri vigneti sono lavorati a mano seguendo i dettami della produzione integrata, nel rispetto dell’uomo e della natura. I vigneti, in forte pendio non sono lavorabili con mezzi meccanici.